Primo Piano
In anteprima “Volti silenziosi”, il nuovo video della cantautrice Aua
È qui in anteprima “Volti silenziosi”, il video del nuovo singolo della cantautrice Aua all’interno del progetto “Aua+DiVision”, in collaborazione con il musicista e visual designer TheFD. Il brano è in radio e sui digital stores da oggi, venerdì 11 febbraio.
Il sound elettronico di “Volti Silenziosi” è caratterizzato da synth e chitarre ipnotiche, un beat deciso su voce melodica ma incalzante che racconta l’isolamento personale o sociale e spinge a un cambiamento. Aua è una cantautrice pop che entra nel mood alternative con il musicista e visual designer Federico Donati che ne ha realizzato il video integralmente in motion graphics. Co-prodotto da Filippo De Paoli (Plan de Fuga) e il producer Leeve – Livio Perrotta, “Volti Silenziosi” sarà la prima traccia dell’EP “Belli Come Te”, in uscita ad aprile.
Il videoclip rappresenta i concetti della canzone con una palette di colori essenziale, vibrante e radicale. Lo sviluppo delle scene si presta a un’interpretazione aperta, a seconda del sentire individuale. Il Viso di Donna, la Bocca dello Squalo, il Cuore e la Maschera, così come le Scogliere e il Deserto sono suggestioni del senso di distanza e di isolamento che chiunque, oggi, può provare in situazioni completamente diverse, per motivi personali o sociali. Eppure il fluire da un elemento all’altro rivela che tutto è in divenire e ognuno attende il proprio destino.
Di seguito l’intervista:
– Ciao AUA, parlaci di “Volti Silenziosi”, il nuovo singolo…
“Volti Silenziosi” è il primo singolo del progetto “Aua+DiVision” nato dalla collaborazione con il musicista e designer TheFD. Le parole e la musica di questo brano, insieme alla suggestioni visive del suo video, raccontano di passati difficili da raccontare e di persone che attendono un nuovo futuro. L’ispirazione del testo è arrivata dal fenomeno delle migrazioni – così vicino a tutti noi – ma poi ha preso contorni più ampi fino ad abbracciare tutti i tipi di persone che per qualsiasi motivo, sociale o personale, vivono una sorta di isolamento, da superare. Abbiamo intenzionalmente creato un ritmo incalzante proprio per descrivere questa situazione e dare una prospettiva di cambiamento.
– Com’è nato il progetto Aua+DiVision ?
Aua+DiVision nasce prima di tutto dalla passione per l’arte, intesa come musica ma anche visual art. È nato spontaneamente dall’interesse che io e TheFD abbiamo verso le cose sfaccettate. Crediamo che oggi la musica possa essere davvero parte di un’espressione creativa più completa a cui ci piacerebbe arrivare. “Volti Silenziosi” è il primo passo verso questo obiettivo.
– Quali sono le vostre influenze musicali?
Io sono da sempre un’amante del songwriting femminile americano come Lana Del Rey, Sheryl Crow, ma adoro anche progetti più elettronici come i London Grammar e i Chvrches, mentre TheFD ascolta il rock in tutte le sue varianti: dagli Snakepit ai Finch, dagli Animal As Leader agli The Steel Woods. Insieme ascoltiamo anche grandissimi artisti come Chris Cornell e Jeff Buckley ma anche la IDM dei Moderat, Kalkbrenner, Devine, Aparde…
– Come vivete la musica in questo difficile periodo ?
Come tutti quelli che la amano: facendola e non rinunciandoci mai.
– Progetti futuri?
In primavera uscirà l’EP “Belli Come TE”, con altri singoli e contributi video, e non vediamo l’ora di proseguire in questo nuovo cammino!