Singoli
Ilario Schanzer, intervista all’autore di “La porta chiusa”
Dall’8 aprile 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “La Porta Chiusa”, il nuovo singolo di Ilario Schanzer.
Il brano “La Porta Chiusa” racconta la fine di una passione, quando l’amore e l’odio si fondono fino a diventare indistinguibili l’uno dall’altro. Una canzone scritta di getto per una storia d’amore che mi ha quasi portato al punto di perdere la vita.
Beh, la mia musica è dolce, elegante, pulita e di classe; in Italia non ce n’è molta di musica così. Mi sa che è proprio questo che mi distingue dalla massa.
Quando internet ha fatto la sua apparizione nelle nostre case era una assoluta novità, una specie di UFO, e la reazione delle persone è stata quella di sempre:
paura di chissà quali terribili pericoli nascosti nel web e miti di tutti i tipi.
Fra questi miti primeggia il falso mito del ragazzo che diventa un famoso cantante condividendo un video al giorno. La realtà del 2022 è che i Talent ed i Social servono a fare diventare famoso solo chi lo era già da prima oppure chi è sotto contratto da tempo ma ha bisogno della spinta finale per poter sfondare alla grande. Pensare di diventare famoso semplicemente utilizzando i social o con i Talent Show è un falso mito, una magnifica illusione, una Fake News a cui danno ascolto ancora troppe e troppe persone che poi immancabilmente ne pagano le amare conseguenze.
Biografia
Ilario Schanzer è un musicista eclettico, pianista, chitarrista, cantante, cantautore e compositore. Vive a Roma e scrive la sua musica in molti differenti stili e generi. Ad uno scarso interesse per la vita scolastica Ilario ha sempre contrapposto eccellenti risultati nello sport, vincendo ben due titoli italiani Juniores di canottaggio, ma alla fine la passione per la musica ha avuto la meglio e così si è diplomato in pianoforte al Conservatorio dell’Aquila mentre, da autodidatta, imparava a suonare la chitarra e a cantare. Ha fatto poi parte, come pianista e chitarrista, di alcune band romane ed ha lavorato come conduttore ed ideatore di programmi radiofonici incentrati sulla musica jazz. Attualmente lavora come musicista professionista ed insegnante di chitarra e pianoforte.