Singoli
“Energia”: l’incontro tra Rap e Bossa Nova nel nuovo singolo dei Nitidi
“Energia” dei Nitidi è un brano che parla di come si possono superare le difficoltà nella vita attraverso la passione per la musica, che unisce tutti in un’unica energia vibrante. La canzone è caratterizzata dal genere Rapbossa, definito così dalla band, perché fonde la cruda cultura di strada del rap con le dolci e sinuose melodie della bossa nova. Un vortice di emozioni che invita a lasciarsi andare e a lasciare che la musica prenda il controllo dei sensi. Il Rapbossa è un’energia virtuosa che tocca ogni parte del corpo, trascinandola in un ritmo unico.
Benvenuti ragazzi! Per iniziare, potreste raccontarci un po’ della vostra band e come è nata?
La nostra band è nata da un incontro casuale in Via del Baraccano, subito dopo il primo lockdown.
Ci siamo incontrati e abbiamo subito iniziato a suonare. Il giorno dopo eravamo già in studio.
Che tipo di musica suonate e quali sono le vostre principali influenze musicali?
Le nostre influenze musicali sono la Bossa nova, il rap il funky, il soul e tanti altri ma in realtà pensiamo più alla musica che al genere
Quali temi o messaggi cercate di trasmettere attraverso la vostra musica?
Come dice anche il nome della nostra band, “Nitidi”, cerchiamo di inviare messaggi chiari e diretti.
Affrontiamo le difficoltà della vita e trattiamo anche temi sociali, ma lo facciamo sempre con un messaggio di speranza.
Come valutate la vostra evoluzione artistica nel corso degli anni?
Siamo cresciuti in questi anni anche contro le mille difficoltà e sorprese che la vita ci ha messo davanti, ma non ci siamo mai disuniti abbiamo studiato tanto e prodotto tanto e ora vogliamo condividere tutto il nostro lavoro con chi ci vuole seguire e vuole ricevere il nostro messaggio
Qual è la vostra canzone preferita da eseguire dal vivo e perché?
Ogni canzone per noi rappresenta un momento della nostra vita.
Non abbiamo una vera e propria canzone preferita da eseguire dal vivo. La scelta dipende molto dal momento e dall’atmosfera che si crea durante il concerto.
In alcuni momenti, sentiamo l’esigenza di suonare canzoni più energiche e coinvolgenti, mentre in altri preferiamo brani più introspettivi e delicati.
Ci piace lasciarci guidare dalle emozioni e dal feeling del pubblico, per creare un’esperienza musicale sempre unica e speciale.
Da dove è nata l’idea per il vostro nuovo singolo?
Il singolo “Energia” è nato dall’esigenza di trasmettere un messaggio di speranza in quei giorni difficili che capitano a tutti.
Vogliamo esortare a non abbattersi di fronte alle difficoltà che la vita ci pone, ma a trovare la forza di andare avanti e di vivere con pienezza.
La canzone è un inno alla voglia di vivere, nonostante tutto.
Quali sono i vostri prossimi impegni?
Stiamo facendo un mini tour da 4 date: due saranno in Puglia, una a Brema in Germania e finirà il 3 maggio con chiusura a Bologna.