Connect with us

Primo Piano

Anteprima: “TEMPOXL’AMORE”, il nuovo video di Delalibra

Pubblicata

il

Delalibra Delalibra

È qui in anteprima “TEMPOXL’AMORE”, il video del nuovo singolo di Delalibra, secondo brano dell’artista bolognese. “TEMPOXL’AMORE” è un brano elettropop, con qualche richiamo agli anni ’80. La canzone, accompagnata da un’estetica dark che mostra entità antropomorfe, vuole essere un inno alla “paura di amare” perché quando un sentimento forte viene schiacciato dall’ansia finisce per non essere apprezzato. Questo messaggio si fa più concreto quando sul finale il brano si apre a un insieme di suoni e ritmi che lasciano l’ascoltatore col fiato “sospeso”. Il videoclip, realizzato da Martina Lenti e Eden Ray, è la rappresentazione dell’ansia che impedisce la manifestazione dell’emozione più pura, quale l’amore


Ecco cosa ci ha raccontato Delalibra a proposito del nuovo videoclip:

Qual è stata l’ispirazione principale dietro la scelta di rappresentare l’ansia come ostacolo all’espressione dell’amore nel videoclip qui in anteprima? E come hai collaborato con i registi per tradurre questa visione in immagini?
L’ispirazione principale è stato un sogno. È come se mi fossi sognato la faccia e il coro di questo stato d’animo e quello che mi è apparso è stata proprio l’immagine di un vampiro e di un ragno antropomorfo. Con Martina Lenti, regista del visual video, abbiamo pensato e concordato a delle estetiche, colori e effetti distopici che potessero rendere al massimo l’idea! Infatti tutte le clip che si vedono sembrano estrapolate da un sogno, o meglio dire un incubo!

Parlando dell’estetica del videoclip, si notano influenze gotiche, grunge e Y2k. Come hai selezionato questi elementi per creare l’atmosfera desiderata e quale ruolo svolgono nel raccontare la storia?
Abbiamo deciso di mantenere questa estetica e questi stili attraverso i colori e gli effetti presenti all’interno del video. Sono tutti stili che fanno parte del mio modo di essere e con i quali mi esprimo.

Creature mistiche come il ragno antropomorfo e il vampiro sono presenti nel videoclip, richiamando suggestioni cinematografiche classiche. Qual è il significato simbolico di queste figure all’interno della narrazione visiva e come si integrano con il tema dell’ansia e dell’amore?
Queste due figure hanno un loro significato importante. Il ragno antropomorfo, con queste gambe lunghe e filamentose, vuole rappresentare la sensazione che si prova a soffrire di stati d’ansia forti, quindi deve dare un senso di compressione quasi come se con quelle zampe potesse quasi stritolarmi. Il vampiro invece rappresenta proprio ciò che causa lo stato d’animo quindi vuole simboleggiare il prosciugare di energie e forze fino all’apatia e dissociazione dalla realtà.

Sei al secondo singolo ma possiamo dire che con la tua musica affronti temi emotivi complessi: in “Needle” la speranza e qui, in “TEMPOXL’AMORE”, hai analizzato la paura di amare. Come si relaziona il videoclip con il messaggio emotivo della canzone e quali aspetti della tua esperienza personale hanno inciso sulla sua creazione?
Il Videoclip di “TEMPOXL’AMORE” enfatizza il tema della paura nell’amore attraverso immagini suggestive e metafore visive, amplificando l’emozione della canzone. La mia esperienza personale con la vulnerabilità e il timore di amare ha influenzato profondamente la creazione del videoclip, guidando le scelte estetiche e narrative per trasmettere il messaggio emotivo in modo autentico e coinvolgente.

Video:

Continua a leggere