Collegati con noi

Recensioni

“Scalerò per Te”: l’inno intenso e sognatore di Paola Di Leo all’amore universale

Pubblicata

il

“Scalerò per Te” è un brano che si distingue per la profondità delle emozioni e la sincerità con cui Paola Di Leo apre il suo cuore al pubblico. L’artista trasmette un sentimento puro e onesto attraverso un viaggio musicale intenso, regalando un frammento autentico di sé stessa.

La canzone esplora il tema dell’amore da prospettive diverse, offrendo uno sguardo profondo sulla nascita di un sentimento potente dopo un periodo di dolore. Paola Di Leo si mostra vulnerabile, ma al contempo forte nel narrare la storia di un amore capace di superare le difficoltà e le montagne emotive più imponenti.

C’è un momento specifico che ricordi come l’inizio della tua carriera musicale?
Senza contare lo studio di vari strumenti musicali durante la mia infanzia e adolescenza, se devo identificare l’inizio della mia carriera musicale con un momento specifico direi che è stato dicembre 2018 quando pubblicato il mio primo singolo Better Day. È stata una gioia immensa poter caricare su tutte le piattaforme digitali per la prima volta una mia canzone originale, un brano che rimarrà sempre nel mio cuore.

Da dove trai principalmente ispirazione per le tue canzoni?
Prendo ispirazione dalle mie esperienze personali, da ciò che mi circonda, ed da altra arte come artisti che stimo, libri, quadri, poesie, ecc. mi piace poter attingere dal quotidiano ma allo stesso tempo ricercare un qualcosa che non so neanche spiegare. Nei momenti di ispirazione cominciò a scrivere, di solito al piano o alla Chitarra, e il processo creativo va da sé e non mi fermo finché la canzone non è finita.

Ci sono temi o messaggi ricorrenti nelle tue canzoni?
Decisamente sì, i messaggi ricorrenti nelle mie canzoni sono a proposito dell’esperienze umane. Mi piace parlare di vita e ti problematiche esistenziali, che a volte hanno a che fare con momenti
di sconforto, ansia, crescita, perdita, amore.

Quali artisti o generi musicali ti hanno influenzato maggiormente?
Sono stata molto influenzata da musica internazionale che i miei genitori mi facevano ascoltare da piccolina, come Billie Holiday, Norah Jones, i Beatles, i Queens, Michael Jackson. Adoro molto la musica R&B e sono influenzata maggiormente da questo stile. Delle artiste che mi ispirano molto ultimamente sono SZA, Raye, Summer Walker, e Billie Eilish.

Come valuti la tua evoluzione artistica nel corso degli anni?
C’è sicuramente un miglioramento continuo e un’evoluzione influenzata da quello che succede nel mondo e dalle mie esperienze personali. Continuo a cambiare, a crescere e a sperimentare con la musica. Direi che ultimamente sono molto più a fuoco per quanto riguarda il mio sound e il tipo di musica che voglio far uscire.

Qual è la tua canzone preferita da eseguire dal vivo e perché?
La canzone che preferisco eseguire dal vivo cambia a seconda dei momenti, delle situazioni, dal pubblico ecc. in questo momento la mia preferita è scalerò per te, perché è il mio ultimo singolo ed è una canzone che mi emoziona molto cantare davanti a un pubblico, estremamente personale ed emotiva.

Da dove è nata l’idea per il tuo nuovo singolo?
Il titolo del singolo scalerò per te è nato spontaneamente in modo naturale mentre scrivevo la canzone al pianoforte. Le parole e la melodia si sono susseguite durante il mio processo creativo. Questo brano ha un significato importante per me perché è dedicato a una persona molto speciale che ho nella mia vita, è una canzone d’amore in cui mi rendo vulnerabile a 100% come non ho mai fatto prima. È un brano che parla d’amore in modo romantico ma moderno, forse andando contro tendenza a ciò che va di moda oggi, ovvero l’individualismo e una società che ci spinge a credere che siamo pieni di opzioni e che possiamo usare dating apps facendo swipe a destra e a sinistra per trovare il prossimo partner.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro in termini di carriera musicale?
Nell’ultimo anno ho lavorato a tante canzoni, un nuovo progetto in cui mi identifico appieno, brani più maturi dal punto di vista sia di testi che di sonorità. Direi proprio di aver trovato un mio stile unico e caratteristico di cui vado molto fiera. Posso definire i miei prossimi lavori con due parole: emotivamente potenti. Quindi gli obiettivi per il futuro sono di far uscire questi nuovi brani e anche di continuare a far crescere il mio pubblico ed esibirmi in più situazioni, connettendomi con chi mi ascolta.

Continua a leggere