Primo Piano

“Solo 5 minuti”, la cantautrice Empatia ci racconta del nuovo singolo

Published

on

Martina Petracca, in arte Empatia, è una cantautrice romana, classe 2000, appassionata della musica fin da piccola. “Solo 5 minuti” è il suo nuovo singolo uscito per Roba da Matti Dischi e distribuito da Artist First. Scritto da Renato Esposito e dalla stessa Empatia “Solo 5 Minuti” è un brano che parla di liberazione. Liberazione dal dolore, dall’inconciliabilità, da un rapporto tossico, dal contrasto fra due persone che ormai non sanno più amarsi, né riconoscersi.

 

Abbiamo raggiunta Empatia per farle qualche domanda:

Prima di tutto ti chiedo: Come descriveresti la tua persona artistica e la tua musica a chi non ha mai avuto modo di ascoltarti?
Con la musica cerco solo di descrivere, parlare e mostrare ad altri il mio modo di vedere le cose. È un modo tramite cui raccontarmi e che spero aiuti anche altri a non sentirsi soli.

È uscito il tuo nuovo singolo “Solo 5 Minuti”, il pezzo è stato scritto in un particolare momento della tua vita o è stata più una cosa “di getto”?
“Solo 5 Minuti” è uno dei brani più potenti che abbia mai scritto, e tutta la forza che c’è dietro voglio che arrivi a tutti, allo stesso modo con cui ha colpito e aiutato me. Ho scritto questo brano a seguito di una situazione tossica e appena liberata, mi sono resa conto che basta davvero poco a togliersi il dolore di dosso.

Credi che esista meritocrazia in ambito musicale? Cosa ne pensi della scena musicale italiana?
Certamente, la musica è piena di talenti e molti arrivano ai vertici ed è giusto che sia così. Ritengo che la scena musicale attuale abbia un bel repertorio di personaggi interessanti e che siano in grado di dare un bell’esempio a tutti coloro che nella vita vogliano lavorare con la musica

Come hai vissuto il periodo “lockdown”? Per te è stato difficile trovare la giusta ispirazione restando in casa?
È stato sicuramente un periodo difficile, per tutti, ma comunque l’ispirazione non è mancata, ho immaginato un po’ di più per scrivere ed è stato bello anche così.

Proseguirai con l’uscita di singoli o stai lavorando a qualcosa di più grande?
Per ora ho intenzione di far uscire un altro singolo e poi chissà…

Hai dei progetti in cantiere? Quale live?
Sì, assolutamente, suono parecchio a Roma. Il 16 marzo sarò a al Velvet in trio acustico.

 

 

Exit mobile version