Primo Piano

I Pankhurst pubblicano il nuovo singolo “Gene Oxyde”

Published

on

È diponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Gene Oxide”, il nuovo singolo dei Pankhurst, secondo estratto dall’album AND THE WAR CAME, la cui uscita è prevista per il 18 aprile 2025.

Gene Oxide è un brano in pieno stile punk, caratterizzato da un testo che dà molti spunti di riflessione.

 

“Innanzitutto abbiamo cercato di dissuadere la censura dell’algoritmo giocando con la parola “genocidio” scrivendo appunto “gene oxyde”, ma sbaglia chi pensa che qui si parli solo di quello che sta succedendo in Palestina – Dichiara la band – I genocidi sono una sorta di cadenzario della storia umana e tanto che questo, come la guerra, fa sembrare ineluttabile la volontà di cercare la propria estinzione”. Ci sembra, allora, che tutto torni in qualche modo con il titolo dell’EP dal titolo AND THE WAR CAME previsto per il 18 aprile 2025. Da questa uscita ci separano ancora tre pezzi che usciranno con cadenza mensile”. 


I PANKHURST dicono che sono di Washington DC per rivendicare che lì c’è ancora il cuore del potere (nero) mondiale. PANKHURST però è il cognome della famiglia di femministe che all’inizio del novecento lottano per dare il diritto di voto alle donne.  La band entra sulla scena nel settembre 2019 con la pubblicazione del primo ep THE VOTE, di lì a poco il covid li tiene lontani dalla scena live che poi li vede muovere i primi passi dal novembre 2022 a Carpi dove firmano con la indie label Sheratan. Nella pandemia riescono, a lavorare al secondo ep ON THE BORDER che vede la luce nel luglio 2021 e ad affiancarne l’uscita con il video singolo No One Wanna Read Tolstoj. Fanno ancora uscire il terzo ep OUT OF THE KINGDOM l’8 marzo 2023, qui anche con due video.  La collaborazione con Alessandro Rocca, cineasta giovanissimo e da lì a poco già premiato a livello nazionale con i suoi primi lavori va avanti dal 2021. Il 27 settembre 2024 esce Recognizm, il singolo di apertura dell’album AND THE WAR CAME che il 18 aprile 2025 uscirà su tutte le piattaforme.

 

https://www.instagram.com/pankhurstband/

Exit mobile version