Digital Download
La classifica di Spotify in Italia e nel mondo del 2020
MILANO – Spotify rivela i nomi degli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo. L’artista con più stream a livello globale è il rapper portoricano Bad Bunny, la canzone con più stream è Blinding Lights di The Weeknd, tha Supreme è l’artista italiano con il maggior numero di ascolti in Italia e mentre la canzone con più stream è Mediterranea di Irama. Sono i risultati più importanti dell’analisi Wrapped 2020 realizzata da Spotify sugli artisti, le canzoni e gli album che hanno dominato il 2020. A proposito dei podcast, infine, The Joe Rogan Experience è il più popolare a livello mondiale.
In Italia l’artista più ascoltato su Spotify è il giovane rapper e produttore tha Supreme, seguito da Sfera Ebbasta, da Marracash, Gue Pequeno e, quinto, il rapper napoletano Geolier. Per quanto riguarda la canzone più ascoltata è Mediterranea di Irama, seguita da Good Times di Ghali e da M’ Manc di Shablo (feat Geolier e Sfera Ebbasta). Completano la top five italiana A Un Passo Dalla Luna di Ana Mena e Rocco Hunt, e blun7 a swishland di tha Supreme. L’album italiano con il maggior numero di stream 23 6451 di tha Supreme seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali. Quarto e quinto album per numero di ascolti sono Mr. Fini di Guè Pequeno e Emanuele (Marchio registrato) di Geolier.
La canzone con il maggior numero di stream nel mondo, con oltre 1,6 miliardi di stream, è risultata Blinding Light di The Weeknd. Al secondo posto troviamo Dance Monkey di Tones And I e al terzo The Box di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek e SAINt JHN con Roses -Imanbek Remix e Dua Lipa con Don’t Start Now.